Backgroound Image

27/11 MILANO COSTRUIRE EVASIONI

MILANO: ASSEMBLEA APERTA E PRESENTAZIONE DI “COSTRUIRE EVASIONI. SGUARDI E SAPERI CONTRO IL DIRITTO PENALE DEL NEMICO”

Di e con Prison Break Project

e con Marco Nocente

Lunedì 27/11, ore 17

Aula U7-14

Bicocca (edificio U7)

Questo incontro nasce con l’intenzione di raccontare una faccia del carcere diversa da quella edulcorata che è stata raccontata a fine ottobre durante il decennale del Polo dell’Università, progetto di collaborazione tra Bicocca e diverse prigioni della città che consiste nella creazione di un gruppo di tutor di studenti liberi che entrano nelle carceri e aiutano a studiare i detenuti e le detenute. 

La nostra storia parte invece dalla persecuzione di chi viene considerato “nemico” tramite il diritto a come si articola la differenziazione delle condizioni all’interno delle carceri tra chi tenta la strada del reinserimento e chi ne viene escluso. Meccanismo che premia gli uni e punisce severamente chi si ribella, aggiungendo il peso del ricatto alla già dura situazione detentiva. Sarà un’occasione per riflettere sui meccanismi di premialità e gli obiettivi della stessa che possiamo ritrovare tanto all’interno del carcere quanto al di fuori. 

Nell’anno passato grazie alla mobilitazione in sostegno dello sciopero della fame di Alfredo Cospito si è parlato molto di carcere e in particolare di 41 bis, regime di isolamento totale, la tortura riservata ai nemici dello Stato. Sappiamo infatti che esiste un carcere più duro per coloro che lo Stato reputa “irrecuperabili” e uno più morbido ma che impone al detenuto di sottostare a una condotta modello: se ti comporti bene hai l’uscita anticipata altrimenti no. 

Ci interessa poi portare delle riflessioni a partire dalla repressione del conflitto sociale e politico che negli ultimi anni ha allargato la sua ombra sui movimenti ecologisti e su altri ambiti come il contrasto alla criminalità giovanile o contro i migranti. 

Lo faremo con Marco Nocente un ricercatore che si è occupato molto di carcere e che fa parte dell’assemblea contro il carceraria Olga. 

E con Prison Break Project collettivo di autori del libro: “Costruire evasioni. Sguardi e sapere contro il diritto penale del nemico.”